Per pilotare un Battlebots si utilizza in genere un Radiocomando a due Stick, il classico per pilotare aerei (modalità ACRO) ed elicotteri (modalità HELI).Si può usare sia un radiocomando MODE 1 che un MODE 2.
In questa mini guida spiegherò come miscelare i due canali che gestiscono i motori, in modo da fare avanzare o retrocedere e girare a destra o sinistra il nostro Battlebots.
Per la spiegazione mi rifaccio all'impostazione di uno dei miei radiocomandi e nello specifico lo SPEKTRUM DX6I MODE 1. Ho impostato la radio in modo che lo stick di sinistra (elevatore / timone) gestisca rispettivamente l'avanti - indietro (elevatore) e destra - sinistra (timone).
Fase 1:
La prima cosa da fare prima di eseguire la miscelazione dei canali è verificare che i motori girano nel senso giusto. Per fare questo
si parte dal layout dei motori sul robot. Nel mio caso, ho collegato l'ESC che gestisce il motore sinistro sul canale dell'elevatore
della ricevente e l'ESC che gestisce il motore destro sul canale del timone.
Spingendo lo stick in avanti (elevatore +) il motore sx deve girare in senso antiorario. Se questo non accade, invertire il canale
dell'elevatore.
Spingendo lo stick a destra(TIMONE +) il motore dx deve girare in senso orario. Se questo non accade, invertire il canale
del timone.
Fase 2:
Passiamo ad impostare il primo MIX. Impostiamo l'elevatore come master ed il timone come slave. impostare la miscelazione su +100%.
Spingere lo stick in avanti e verificare che il robot avanzi in avanti .Se il robot va indietro impostare la miscelazione su -100%.
A questo punto Spingere lo stick indietro e verificare che il robot avanzi all'indietro.
Fase 3:
Passiamo ad impostare il secondo MIX. Impostiamo il timone come master ed l'elevatore come slave. impostare la miscelazione su +100%.
Spingere lo stick in sinistra e verificare che il robot avanzi verso sinistra. Se il robot va a destra impostare la miscelazione su -100%.
A questo punto Spingere lo stick a destra e verificare che il robot avanzi verso destra.
Per entrambi i mix, se un motore gira più velocemente dell'altro, agire sulle percentuali di miscelazioni impostate precedentemente, aumentandole o diminuendole.
Nessun commento:
Posta un commento