martedì 19 novembre 2019

Modifica ESC LS-L4015-D

Modifica ESC LS-L4015-D

LS-L4015-D V.2

In questo post parleremo del'ESC LS-L4015-D. Si tratta di regolatore di velocità bidirezionale per motori a spazzole con un BEC integrato.

Quest' ESC è stato il primo regolatore di velocità con cui ho avuto a che fare. Preso su amazon per pochi euro. Le specifiche del costruttore dicono che funziona in un range di tensione che va da 4V a 8V, quindi ideale per funzionare con una batteria 2S (7,4 V). Appena l'ho avuto fra le mani, sono passato subito a testarlo.

Dopo averlo cablato con il motore e la ricevente, l'ho alimentato con una LIPO 2S e subito un led rosso ha iniziato a lampeggiare velocemente. Azionando lo stick del radiocomando, non succedeva nulla. Ho pensato subito che il mancato funzionamento fosse dovuto all'alimentazione sbagliata (la LIPO 2S che utilizzavo era carica e dava in uscita una tensione di 8,3 V, valore leggermente superiore alle specifiche di funzionamento).

A questo punto ho sostituito la LIPO con un alimentatore variabile impostato a 5V. Con questa tensione il led si era spento e agendo sullo stick proporzionalmente, il led iniziava ad accendersi ed il motore a girare. Alzando la tensione con step di 0,5 V , ho verificato che l'ESC funzionava fino ad una tensione massima di 6 V, Poi andava in stallo ed il led iniziava a lampeggiare di continuo. A questo punto per far funzionare il mio primo battlebot do dovuto interporre tra la LIPO e l'ESC un regolatore di tensione LM7805. Così facendo, le prestazioni dei motori sono calate. Inoltre l'ESC è dotato di default anche del freno motore, quindi per invertire il senso di marcia bisogna sempre passare per la posizione neutra dello stick.

Non contente dell'acquisto e della soluzione adottata, mi sono messo a cercare su Google qualche possibile soluzione e girando e rigirando, ho trovato questo. In quest'articolo l'autore parla della versione 1 del nostro ESC e indica di fare un ponticello sulla scheda per disabilitare il freno. Con questa dritta sono passato a scansionare minuziosamente il PCB del mio ESC , che è diverso da quello dell'articolo. Alla fine ho trovato l'unico tratto di pista dove potenzialmente ci sta una saldatura (vedi foto sotto).



Saldatura da fare

La saldatura da effettuare è quella evidenziata nel riquadro rosso. Basta congiungere le due piazzole con un po’ di stagno.

Dopo la modifica ho cablato il tutto e ho alimentato l'ESC con la LIPO 2S. Il risultato è che oltre ad aver eliminato il freno, adesso l'ESC accetta anche una tensione superiore ai 6V, quindi ho potuto eliminare il regolatore di tensione LM7805, avendo il massimo delle prestazioni dal motore.

Entusiasta dei risultati ottenuti, sono passato a modificare anche il secondo ESC e non contento, ho eseguiti ulteriori modiche con lo scopo di trasformare i due ESC in un unico ESC doppio. Così ho eseguito le seguenti modifiche:
1) ho eliminato l'interruttore d'accensione bypassandolo con una saldatura.
2) ho accorciato i cavi che vanno alla ricevente.
3) ho eliminato i due condensatori elettrolitici.
4) ho fatto in modo che dai due PCB esca un unico cavo d'alimentazione.
5) infine ho incollato i due ESC uno all'altro usando del biadesivo di adeguato spessore.


Il risultato è il seguente:



ESC doppio


ESC doppio


ESC doppio


ESC doppio


Con questa soluzione sono riuscito a ridurre di molto l'ingombro degli ESC.

5 commenti:

  1. Grazie mille per aver postato la modifica per eliminare il freno. Avevo acquistato questo esc pensando fosse un normale forw/back e invece mi ero ritrovato con il freno. Messo il ponticello ora funziona perfettamente senza dover passare il doppio comando indietro. Grazie ancora. Luca

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  2. Ciao Luca,mi fa piacere che questo post ti è stato utile.

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  3. It works fine without brakes.
    Thank you

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  4. Grande, mi hai salvato la giornata, top

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