venerdì 15 novembre 2019

Configurazione radiocomando RC (seconda parte)

Configurazione radiocomando RC ( seconda parte )

AntWeight ribaltatori

in questo post abbiamo visto come configurare il radiocomando per far muovere il nostro Battlebot.

adesso andiamo avanti con la configurazione del canale che gestisce l'azionamento dell'arma principale del nostro Battlebot. Se quest'ultimo è dotato di solo armi passive, bastano solo due canali per gestire il movimento, ma se ad azionare l'arma c'è un attuatore ( nel caso del Lifterbot abbiamo un servo) c'è bisogno di un terzo canale.

Ritornando al radiocomando SPEKTRUM DX6I MODE 1, ho impostato l'azionamento dell'arma sullo stick di destra (alettone / throttle) e nello specifico ho usato il canale del throttle (gas). Ho scelto questo canale perche la posizione dello stick non ha la molla del ritorno al centro, quindi posso posizionare il servo in qualsiasi posizione entro l'angolo di regolazione del servo stesso. Questo si riflette (nel caso del braccio ribaltatore) in un movimento proporzionale di quest'ultimo.

Azionamento arma su throttle

Una volta collegato il servo alla ricevente, e verificato il senso di rotazione richiesto rispetto al movimento dello stick, bisogna regolare i fine corsa del servo. Per fare ciò andiamo nel menù della radio e cerchiamo la voce REGOLAZIONE DELLA CORSA ( nel caso del DX6i andiamo in TRAVEL ADJ).
A questo punto abbiamo l'azionamento dell'arma spostando lo stick del throttle in modo proporzionale. questa funzione va bene quando in un combattimento corpo a corpo si cerca di divincolarsi. Ma se vogliamo un azionamento istantaneo del ribaltatore ( azionamento ON OFF) come fare? La risposta è semplice, basta associare il canale throttle ad un interruttore del radiocomando. nel caso del DX6I ho abbinato l'apertura istantanea al pulsante TAGLIO DEL THROTTLE. La sequenza d'azionamento in ON OFF dell'arma è la seguente:
si parte con lo stick del throttle tutto su ( braccio ribaltatore tutto alzato), con la mano destra si tiene premuto il pulsante TAGLIO DEL THROTTLE ( braccio ribaltatore tutto giù), con la mano sinistra si pilota il robot. Quando si vuole sferrare un colpo basta rilasciare il pulsante e all'istante il braccio ribaltatore si alza fino alla sua massima estensione.

Ritornando al movimento proporzionale dell'arma, questa funzione può essere sfruttata meglio quando l'arma è costituita da un Spinner; infatti collegato l'ESC al canale del throttle, si riesce a controllare i giri del motore BRUSHLESS e quindi la velocità della lama rotante.

Nessun commento:

Posta un commento