venerdì 8 novembre 2019

Tutti gli strumenti per iniziare

Tutti gli strumenti per iniziare

Gli strumenti necessari per poter iniziare questa fantastica esperienza sono vari e si dividono in parte software ed in parte hardware.

La parte software riguarda i programmi CAD in 3D, i programmi per lo slicer della stampante 3D e i programmi per la macchina CNC. In rete ci sono varie soluzioni sia open source che a pagamento. Personalmente per disegnare utilizzo OPENSCAD,per la stampante 3D utilizzo Simplify3D e per la macchina CNC utilizzo linuxCNC. Per adesso lasciamo stare la CNC in quanto la si utilizza per creare particolari in metallo tipo scudi di protezioni quando si combatte contro lame rotanti (spinner).

Concettualmente il workflow è il seguente:
con OPENSCAD si crea il modello 3D, lo si esporta in un file .STL che viene elaborato dallo slicer ( Simplify3D ) che genera il file Gcode. Quest'ultimo file viene eseguito dalla stampante 3D creando il modello reale.

La parte hardware è costituita dalla stampante 3D, dalla macchina CNC, dai vari attrezzi per l'assemblaggio ( cacciavite, pinze, saldatore, ecc.). Per quanto riguarda la stampante 3D si può iniziare anche con delle economiche sopra i 100 euro. Io personalmente uso una stampante che mi sono auto costruito.

Se non si vuole realizzare il modello da zero, sul web ci sono vari siti dove scaricare progetti pronti da stampare. Personalmente, prima di iniziare a disegnare i miei battlebots, i primi progetti li ho scaricati  qui.

Nessun commento:

Posta un commento